Quando ho fame, mandami qualcuno da sfamare. E quando ho sete, mandami qualcuno che ha bisogno di bere. Quando ho freddo, mandami qualcuno da scaldare. E quando sono triste, mandami qualcuno a cui dare conforto.
S. Teresa di Calcutta
L’iniziativa Quaresima di Carità 2024, promossa dall’Arcivescovo S.E. mons. Orazio Soricelli e dalla Caritas diocesana di Amalfi – Cava de’ Tirreni, si propone di sostenere i poveri della diocesi attraverso diverse azioni di vicinanza e accompagnamento. In particolare, l’obiettivo è fornire aiuto al reddito per affrontare le spese essenziali come affitti, utenze e beni di prima necessità offerti mediante l’Emporio Paolo VI e l’utilizzo della card.
La raccolta economica si vivrà, in maniera sinodale e unitaria, domenica 10 marzo e coinvolgerà l’intera diocesi, invitando tutti i fedeli e le persone di buona volontà a partecipare attivamente. Si tratta di un gesto significativo di solidarietà e condivisione, soprattutto durante il periodo di Quaresima, che invita alla preghiera, alla riflessione e alla generosità frutto di qualche libera privazione.
La Quaresima è un forte periodo di preparazione spirituale per la Pasqua, ma è anche un’opportunità per mettere in pratica i valori evangelici di amore e compassione verso i più bisognosi. Questa iniziativa dimostra l’impegno della comunità ecclesiale locale nel supportare coloro che si trovano in situazioni di disagio economico, offrendo loro concrete possibilità di sostegno e aiuto.
Attraverso la partecipazione e il contributo di tutti, si spera di alleviare le difficoltà delle famiglie e delle persone vulnerabili, rendendo la Quaresima un periodo non solo di rinunce personali, ma anche di condivisione e solidarietà attiva.
La nostra Caritas diocesana e le Caritas parrocchiali durante tutto l’anno non fanno mai mancare nessun tipo di aiuto a chi bussa alla nostra porta e il prezioso lavoro dei volontari permette di colmare quei vuoti che si generano per le complesse situazioni economiche che stiamo affrontando.
Inoltre alleghiamo anche il Sussidio per la Quaresima 2024 preparato dagli Uffici Diocesani per aiutare il cammino spirituale e la preghiera che mai deve mancare in ogni azione della Chiesa.
Aiutaci ad aiutare e il mondo sarà più bello.
- Sussidio Quaresima 2024