C’é molto di Buono nel Mondo. Anche quest’anno la Caritas Diocesana di Amalfi – Cava de’ Tirreni propone a tutte le Parrocchie dell’Arcidiocesi e ai Comitati Festa di aggiungere alle spese dei festeggiamenti patronali un contributo da destinare alle famiglie povere del nostro territorio. Quanto raccolto sarà consegnato presso la Caritas Diocesana a Cava de’ Tirreni nei giorni e gli orari di apertura.
Lettera del Direttore ai Parroci.
Carissimi,
la Caritas diocesana e le varie Caritas parrocchiali sempre più spesso sono assalite da tanti nostri fratelli in grave difficoltà. Analizzando i dati in nostro possesso posso attestare con sicurezza che si sono raddoppiate le richieste di aiuto economico e di vario intervento.
Aumentano gli sfratti, la gente non ha denaro per poter affrontare neanche le spese quotidiane. I proprietari delle case hanno le loro ragioni ma non ci sono soldi per coprire le spese di fitto. Le bollette sono la disperazione quotidiana. Le richieste di lavoro sono sempre più numerose, molti giovani si rivolgono a noi per l’assistenza, l’accompagnamento e la richiesta dello stesso lavoro. Questi solo alcuni degli ambiti più tartassati.
Dopo l’iniziativa Quaresima di Carità, con l’approssimarsi delle varie feste patronali, si è pensato di proporre alle Parrocchie e ai vari Comitati Festa di riprendere la buona abitudine di aggiungere ai capitoli di spesa anche la voce “contributo di carità” da destinare alla Caritas Diocesana per le iniziativa a favore dei poveri. Desidero lanciare questo appello e la cosa non deve meravigliare perché, se non le diciamo e facciamo noi, chi altro potrebbe avere questa sensibilità? Rinunciare a qualcosa, durante le feste patronali, per aiutare chi ne ha bisogno, rappresenterebbe più di un segnale e come comunità cristiana dovremmo farlo sempre. Perché una festa sia religiosa bisogna innanzitutto pensare ai poveri e/o a chi per colpa del sistema non ha tanto da festeggiare.
Sentito il parere dell’Arcivescovo rivolgiamo questo appello perché a ogni “festa già bella” sia aggiunta la “perla preziosa” della vera carità.
Il contributo va consegnato esclusivamente alla Caritas diocesana secondo le solite modalità, ovvero:
- – Presso la Caritas a Cava giorni dispari dalle 10.00 alle 12.00;
- – Tramite Bonifico: Banca Popolare dell’Emilia Romagna Iban: IT33C0538776173000000015710. Causale obbligatoria: Contributo di Carità festa patronale di….. (Nome Parrocchia);
- – Su Conto Corrente Postale intestato a Caritas Diocesana N° 19060847. Contributo di Carità festa patronale di…… (Nome Parrocchia);
Sicuro di una buona accoglienza dell’iniziativa colgo l’occasione per salutarvi e augurare buon lavoro,
don Francesco.
Direttore Caritas e Migrantes Diocesana.