Carissimi,
con gioia e spirito di servizio ci prepariamo a vivere insieme l’ VIII Giornata Mondiale dei Poveri di domenica 17 novembre 2024, un’opportunità preziosa per rispondere alla chiamata di Papa Francesco a rinnovare il nostro impegno verso i più bisognosi, seguendo l’esempio di Cristo, il quale si è fatto povero tra i poveri.
Questa giornata è un invito a incontrare il volto di Gesù nei fratelli e nelle sorelle che soffrono e che vivono situazioni di fragilità economica e sociale. Il Papa ci ricorda, nel suo messaggio, l’importanza di una Chiesa che ascolti il grido dei poveri, non soltanto con le parole, ma con gesti concreti di solidarietà e vicinanza assicurando, oltre i beni materiali, anche il profumo, la bellezza e la forza della preghiera che sale a Dio.
In questa occasione, la nostra Caritas Diocesana di Amalfi-Cava ha organizzato una serie di iniziative che ci accompagneranno in un percorso di preghiera e riflessione:
- Lunedì 11 Novembre Presentazione del Messaggio del Papa: in ogni parrocchia avremo modo di approfondire il messaggio di Papa Francesco, comprendendo come possiamo essere strumenti di speranza e carità, vivendo il Vangelo nella quotidianità e ponendo attenzione ai bisogni delle persone che ci circondano.
- Giovedì 14 Novembre Adorazione Eucaristica Diocesana: presso ogni parrocchia dell’Arcidiocesi alle ore 19.00 un momento di adorazione per affidarci al Signore e chiedere la forza di saperci donare con amore e umiltà. Sarà un’occasione per aprire il nostro cuore alla compassione e alla misericordia.
- Sabato 16 Novembre Veglia di Preghiera: presso la Parrocchia di S. Anna all’Oliveto alle ore 17.30 la sera prima della Giornata, ci riuniremo per una veglia di preghiera comunitaria, elevando al Signore le nostre suppliche per i poveri e per quanti si adoperano nel soccorso ai fratelli e alle sorelle in difficoltà.
- Domenica 17 Novembre alle ore 18.00 Santa Messa presieduta dal nostro Vescovo a Minori: nella giornata scelta dal Papa per questo momento così profondo, il nostro Arcivescovo celebrerà la Santa Messa presso la parrocchia di S. Trofimena in Minori, dove come comunità diocesana potremo fare memoria di questa Giornata Mondiale dei Poveri e rinnovare insieme l’impegno a essere testimoni dell’amore di Dio verso i più piccoli.
Invitiamo tutti a partecipare con cuore aperto e disponibile a questi momenti di preghiera e riflessione, affinché il nostro sguardo possa posarsi con amore e rispetto su chi è in difficoltà, rispondendo all’appello di Gesù di amarci gli uni gli altri.
La preghiera del povero sale fino a Dio (siracide 21,5) sarà l’invito più bello per cambiare i processi di una società a volte troppo opulenta in una relazione costante di condivisione e giustizia sociale.