I servizi di promozione e prossimità che la Caritas diocesana di Amalfi – Cava de’ Tirreni realizza sul territorio per venire incontro alle esigenze di giustizia e carità di coloro che vivono nell’emarginazione, rappresentano un punto di riferimento fondamentale per le Comunità parrocchiali.
L’obiettivo di tali opere è principalmente quello di aiutare tutti a vivere la testimonianza, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa “comunità di fede, preghiera e amore“.
Di fronte alle molte situazioni di esclusione e disuguaglianza, la sfida è quella di rafforzare la capacità ed il valore dell’opera-segno affinché sia sempre più in grado di dare risposte adeguate ai poveri e allo stesso tempo di generare cambiamenti spirituali e culturali in un’ottica educativa. Questo perché l’attenzione e il servizio di carità impone alle Caritas di intervenire soprattutto a fronte dei bisogni meno considerati, quelli emergenti, quelli urgenti, quelli dimenticati dagli altri.
I servizi diocesani della Caritas sono:
- Centro di Ascolto.
- Osservatorio sulle povertà.
- Sportello Giuridico.
- Sportello Immigrati.
- Progetto Policoro.
- Sportello contro la violenza sulle donne.
- Sportello sulle dipendenze.
- Adozioni a distanza.
- Laboratorio Caritas parrocchiali.
- Settore anziani e bambini.
- Farmacia solidale e Ambulatorio medico.
- Emporio solidale.
- Servizio Doccia, Lavanderia e Abiti.
- Sala Polifunzionale per incontri.
- Assistenza Psicologica e Spirituale.