Progetto Sport e Fragilità: un mondo da vivere insieme

Progetto Sport 𝐞 𝐅𝐫𝐚𝐠𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀: 𝐮𝐧 𝐦𝐨𝐧𝐝𝐨 𝐝𝐚 𝐯𝐢𝐯𝐞𝐫𝐞 𝐢𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞.
Martedì 26 luglio 2022 ore 10.00 presso la Curia Vescovile di Cava de’ Tirreni Conferenza Stampa
Giovedì 28 luglio 2022 ore 19.00 presso il cortile della Cittadella della Carità a Cava de’ Tirreni Manifestazione d’interessa con la proposizione delle discipline da poter scegliere

 

Modulo iscrizione https://forms.gle/wDbvprHasf7Y5k1T9 

  • Scheda del Progetto:

Il progetto denominato “SPORT E FRAGILITA’: UN MONDO DA VIVERE INSIEME” si pone l’OBIETTIVO GENERALE di promuovere la pratica motoria per ragazzi dai 6 ai 15 anni e delle loro famiglie secondo un’ottica di inclusione sociale e di pari opportunità e con particolare riferimento alle condizioni di fragilità socio-economica, abbracciando anche il mondo della disabilità. Si potrà garantire in tal modo l’attività sportiva alle famiglie che non possono sostenere teli costi, facilitando così il processo di crescita dei ragazzi, con particolare attenzione all’inclusione sociale. Pertanto, nel perseguimento dell’obiettivo generale, il progetto si dota di linee strategiche appositamente congegnate per promuovere lo sport come strumento di educazione all’inclusione e ai valori del gioco di squadra e fairplay, nonché per diffondere la pratica motoria alle persone in condizione di fragilità socio- economica.  Il progetto mira dunque ad avvicinare all’attività fisica, motoria e sportiva persone disabili inattive e ragazzi con disagio sociale per migliorare il loro benessere e la loro salute. Il progetto nasce dunque dall’idea e dalla convinzione che lo sport sia diritto di “tutti”, dove il “tutti” includa veramente anche le persone con disabilità. L’obiettivo della pratica motoria per i giovani è quello di promuovere l’accesso allo sport amatoria-le, anche, considerando di far ritornare allo sport gli inattivi. Attraverso lo sport sperimentato in gruppi e squadre si intende promuovere i valori della cooperazione, del fair playe

 

TARGET 30 ragazzi fascia età  6 – 15

Il progetto è rivolto a circa 20 persone appartenenti alle fasce svantaggiate della popolazione

In particolare i destinatari diretti del progetto sono:

persone con disagio economico; persone con disabilità motoria (paralisi, traumi, amputazioni ecc.); persone con disabilità sensoriale (cecità, sordità ecc.); persone con disabilità cognitiva e socio-relazionale (disturbi dello spettro autistico, sindrome di down, sindromi psichiatriche ecc.).

Questi destinatari svolgeranno attività motoria e sportiva, non saranno più quindi inattivi, migliorando il proprio stato di salute e benessere. Sono destinatari altresì del progetto, circa, 20 ragazzi normodotati che verranno coinvolti nelle attività motoria e sportiva a partecipazione mista che potranno beneficiare dell’attività sportiva e di un’esperienza relazionale arricchente tra loro e con persone con disabilità, promuovendo e sviluppando sul territorio una politica inclusiva.

  • Obiettivi

Incrementare il numero di disabili che praticano attività motoria e sportiva e garantire anche alle famiglie in situazione di disagio economico di poter praticare attività sportive, attuando sul territorio una rete in grado di promuovere l’’inclusione sociale a più livelli.

Migliorare il benessere psichico e fisico delle persone disabili attraverso la pratica motoria e sportiva.

Incrementare la quantità e la qualità delle relazioni sociali delle persone disabili, sviluppando anche le loro competenze socio-relazionali attraverso la pratica motoria e sportiva.

Diffondere tra operatori, volontari, tecnici e istruttori del Centro Regionale Libertas Campania conoscenze e competenze specialistiche per la progettazione e la gestione di attività motoria e sportiva con disabili.

  • Attività

Attivazione risorse a supporto: la gestione di attività motoria e sportiva con i soggetti beneficiari richiede l’attivazione di molte risorse supplementari per poter garantire la piena partecipazione di tutte le persone disabili. Fondamentale ad esempio è affiancare in molti casi al tecnico istruttore anche uno o più tutor/educatori che accompagnino la persona disabile prima, durante e dopo le attività. Inoltre è fondamentale in alcuni contesti l’attivazione di servizi di trasporto. I partecipanti ai corsi per poter partecipare alle attività saranno regolarmente tesserati ed assicurati, in forma gratuita dal Centro Regionale Sportivo Libertas Campania APS.

Queste le attività motorie e sportive previste per i destinatari:

– corsi di barca a vela

– tennis

– atletica

– arti marziali

-danza sportiva

–  ginnastica ritmica

– basket

I corsi completamente gratuiti per i fruitori con scarse risorse economiche  saranno svolti con due appuntamenti settimanali della durata complessiva di 36 mesi.

Saranno altresì attivati corsi con attività di squadra; laboratori psicosociali basati sull’attività motoria. Queste attività saranno gestite da tecnici o animatori sportivi con il supporto di tutor/educatori in rapporto educativo variabile in base alla problematica dei soggetti coinvolti.

La proposta progettuale prevede anche uscite al parco divertimento acquatico ‘Isola Verde’, ciò al fine di favorire momenti di condivisione tra il gruppo di ragazzi selezionati e sviluppare in loro le potenzialità di confronto e scambio relazionale.

Saranno altresì organizzati OPEN DAY MULTI SPORTIVI “INCLUSIVI” al fine di sviluppare la conoscenza delle diverse attività sportive per poi consentire ai ragazzi selezionati la pratica sportiva che gli stessi intenderanno intraprendere.

A conclusione di ogni annualità del ciclo di attività fisica è previsto un evento nazionale Sport e Fragilità. Tali eventi utilizzano come primo canale di selezione i bambini e le famiglie a cui il progetto è rivolto. Il secondo canale di selezione dei partecipanti è l’amministrazione comunale, insieme alla rete delle associazioni del terzo settore entro cui opera il Comitato Sportivo Regionale Libertas Campania APS. In virtù di questa collaborazione sarà possibile coinvolgere bambini inseriti nei circuiti della povertà educativa e le loro famiglie, nonché aprire gli eventi a tutta la cittadinanza.

L’evento multi sportivo inclusivo si rivolge ad un minimo di 100 partecipanti, si svolge in un luogo pubblico del comune di Cava de’ Tirreni o sul territorio regionale di riferimento del Comitato Libertas e si pone l’obiettivo di diffondere attraverso lo sport di squadra i valori della cooperazione, del fair play e della solidarietà. L’evento avrà la durata di una mezza giornata e l’area è attrezzata in postazioni di gioco di squadra entro cui si inseriscono gruppi e squadre per sperimentare una disciplina sportiva, lungo un percorso che vedrà i bambini e ragazzi partecipanti svolgere almeno 3 competizioni amatoriali di squadra.

Durante l’organizzazione dei giochi sportivi e percorsi motori saranno considerati premi di squadra e uno speciale premio del fair play sarà riconosciuto alle squadre che si sono distinte per comportamenti particolarmente significativi dal punto di vista della collaborazione e della solidarietà.

Durante l’organizzazione dei giochi saranno distribuiti gadget individuali per i partecipanti ed è organizzata una merenda per i partecipanti, considerando i principi dell’educazione agli stili di vita alimentari sani.

FORMAZIONE DEGLI OPERATORI SPORTIVI

 La Libertas, al fine di promuover la formazione costante per gli operatori e tecnici coinvolti in tale progettualità attiverà interventi formativi rivolti a tali operatori sportivi e tecnici istruttori che devono essere impiegati nell’attività motoria e sportiva con disabili, appartenenti alla Libertas oppure alle associazioni e società sportive dilettantistiche coinvolte localmente.

Il progetto istituisce una task force di esperti formatori sui temi dello sport educativo ed inclusivo (attività di squadra e attività adattate per tutti, comprese le disabilità e i deficit), sugli aspetti organizzativo- gestionali promuovendo la costruzione di un  Patto Educativo con le scuole del territorio e sugli aspetti di comunicazione pubblica e digitale, in modo da supportare le attività progettuali attraverso un percorso formativo appositamente congegnato e attraverso la costituzione di una “Community” a supporto delle attività progettuali.

Il progetto è inizialmente sostenuto dal contributo economico del Rotary distretto Cava de’ tirreni.

Per garantire continuità dello stesso si proverà ad attrarre altri sostenitori progettuali, vista l’elevata valenza sociale e la MISSION del progetto.