Nel corso del 2022, il mondo ha continuato a fronteggiare sfide economiche e sociali di portata globale, mettendo alla prova la resilienza delle comunità e la capacità delle nazioni di rispondere alle crescenti disuguaglianze. Il presente report si propone di analizzare e documentare lo stato delle povertà nel 2022, offrendo uno sguardo approfondito su come queste dinamiche abbiano influenzato diverse livelli nazionali, regionali e della nostra Arcidiocesi.
La povertà, intesa non solo come mancanza di risorse finanziarie, ma anche come accesso limitato a servizi essenziali, istruzione e opportunità, rimane una sfida cruciale per l’umanità. Nel corso di quest’anno, le conseguenze della pandemia globale, insieme ad altri fattori socioeconomici, hanno amplificato le disparità esistenti e hanno reso ancora più urgente l’adozione di politiche mirate per ridurre l’impatto negativo sulla vita delle persone.
Attraverso un’analisi dettagliata delle tendenze economiche, sociali e sanitarie del 2022, il report Ci salveremo insieme della Caritas diocesana di Amalfi – Cava de’ Tirreni, mira a fornire una panoramica completa delle condizioni di vita delle fasce più vulnerabili della società. Dalla revisione di indicatori chiave alle testimonianze di chi ha vissuto sulla propria pelle gli effetti della povertà, ci proponiamo di sensibilizzare e promuovere una discussione costruttiva sulle strategie necessarie per affrontare questa sfida in continua evoluzione.
Il nostro obiettivo è contribuire a una maggiore consapevolezza riguardo alle complessità della povertà nel 2022, incoraggiando la collaborazione tra governi, organizzazioni non governative, e la società civile per sviluppare soluzioni sostenibili e inclusive. Solo attraverso un impegno collettivo e una comprensione approfondita delle cause sottostanti, potremo sperare di costruire un futuro più equo e solidale per tutti.
Di seguito è possibile scaricare il file del report mentre per la copia cartacea si può passare presso la sede della Caritas diocesana in via Alfonso Balzico, 25/A Cava de’ Tirreni (Sa).