Sabato 14 Ottobre 2023: Inaugurazione Domus Caritatis

È riconoscersi mendicanti di salvezza, fratelli e    sorelle di tutti, ma specialmente dei poveri,           prediletti dal Signore». «Per la Chiesa l’opzione per i poveri è una categoria teologica prima che culturale, sociologica, politica o filosofica». Papa Francesco

DOMUS CARITATIS è il nuovo spazio realizzato dalla Caritas Diocesana a completamento del Progetto 8xmille Cittadella della Carità S. Teresa di Calcutta. In essa ci sono tre nuove aree a servizio della Comunità e delle persone più svantaggiate del nostro territorio.

1. SERVIZIO DOCCE E LAVANDERIA è uno spazio dedicato alla cura della      persona, non solo per i senza fissa dimora ma anche per chi, vivendo in condizioni igienico-sanitarie scarse o inesistenti a causa di soluzioni abitative precarie o          proveniente da crisi familiari, abbandona la propria dimora e si trova privo di uno spazio dove prendersi cura di sé e dell’igienizzazione del vestiario. Il servizio delle lavatrici e asciugatrici garantirà il riutilizzo degli indumenti che altrimenti diventerebbero rifiuto, superando così il concetto dell’usa e getta, proprio del senzatetto.

2. BOUTIQUE in merito al bisogno di vestiario, è stato pensato questo nuovo        servizio che consentirà l’esposizione di indumenti nuovi, assumendo le sembianze di un vero e proprio negozio di abbigliamento. Gli utenti avranno la possibilità di     scegliere quali capi provare, secondo le proprie necessità e gusti, tramite l’assistenza di un operatore e ridurre anche gli scarti dei vestiti.

3. AULA MULTIMEDIALE POLIFUNZIONALE costituita da Wi-Fi, postazioni PC, setting per lavoro individuale e di gruppo. Uno spazio per la formazione degli      operatori Caritas e anche da poter locare a chi necessita di uno spazio al centro della città con parcheggio attiguo per effettuare riunioni, formazioni, incontri, studio ecc… Quanto ricavato da questa opportunità sarà adoperato per acquistare prodotti per l’Emporio Solidale dove più di centro nuclei ogni mese gratuitamente ritirano generi alimentari e per l’igiene della persona e della casa.